Il Comitato regionale ha istituito il Centro di sviluppo tecnico regionale di Ginnastica Ritmica.
Questo progetto è stato approvato e finanziato per l’anno in corso dalla Federazione e la sua par-tenza è prevista entro il mese di febbraio.
Si tratta di un’iniziativa che vuole potenziare l’offerta regionale di ginnastica ritmica di alta specializzazione, con una evoluzione delle attività finora proposte attraverso il Centro tecnico regionale, per consentire alle migliori ginnaste toscane di seguire un percorso di crescita tecnica superiore.
Il centro si avvarrà di uno staff tecnico di alto livello e di figure professionali di supporto ritenute ormai indispensabili per seguire un percorso di alta specializzazione: coreografa, preparatore atletico, fisioterapista, nutrizionista e tutor logistico.
La sede prevalente delle attività sarà a Viareggio presso il Palazzetto dello Sport, ma una parte sarà svolta anche in altre strutture toscane.
Le ginnaste ammesse saranno individuate e selezionate dalla DTR Manuela Agnolucci, unitamente allo staff tecnico dello stesso Centro, tra quelle di interesse nazionale e regionale. Potranno essere ammesse, su richiesta, anche ginnaste di altre regioni previa valutazione della responsabile tecnica.
Le ginnaste ammesse, per l’anno corrente, non dovranno sostenere costi per la frequenza.
Verrà redatta programmazione e calendarizzazione delle sedute e attività in accordo con le società di appartenenza. Tale programmazione sarà soggetta a diario, concordata con gli organi federali di competenza e soggetta a relazione periodica.